giovedì 7 agosto 2003

Luca Bonaccorsi, il direttore della libreria Amore e Psiche

La Stampa VivereRoma, 07 Agosto 2003
Tirano romanzi gialli e narrativa in una stagione che vede raddoppiare le vendite: i romani sentono molto il tema dell’Islam
Apuleio resta un evergreen
Coelho e Totti, in spiaggia, si legge proprio di tutto
LICIA PASTORE

Tempo di vacanze, tempo di letture e... i romani non si discostano dalle medie nazionali che parlano di raddoppi delle vendite. Secondo alcuni primi dati orientativi quest’anno le vendite di libri vanno meglio e si è consolidata la tendenza alla lettura durante l’estate. Una lettura, fatta di best sellers ma anche di classici, di letteratura e libri che forniscono un quadro di lettori che ricercano proposte di qualità, rappresentate magari da autori minori che si dedicano a temi specifici. Cosa leggono di più i romani? Quali sono i generi che hanno tirato di più in questa calda estate? «Secondo una prima impressione indicativa di queste prime settimane - spiega Patrizia Matera responsabile libri di Feltrinelli di largo Argentina - si sta leggendo di più ed è la letteratura che fa da padrona insieme con i romanzi gialli ed alcuni libri di qualità che sono piaciuti e tornano ad essere acquistati». Nella classifica dei libri più venduti, c'è al primo posto Paolo Coelho con «11 minuti». Non c'è molto da meravigliarsi ma, sotto l'ombrellone accanto ad una bibita fresca, Totti con «Tutte le barzellette», sta andando molto bene. Buone nuove anche dal fronte narrativa specie con il premio Strega di quest'anno, «Vita» di Melania Mazzucco e Margaret Mazzantini con il suo «Non ti muovere».
D'accordo anche alla libreria Rinascita, un luogo dove la maggior parte della clientela è costituita dai cosiddetti lettori forti, che acquistano libri durante tutto il periodo dell'anno e avendo più tempo in estate cercano molto la saggistica. «Indubbiamente il romanzo e la narrativa prendono il sopravvento in estate - afferma Gina Bellot direttrice della libreria - tra i titoli che hanno un livello di leggibilità molto alto c'è anche il genere non particolarmente impegnativo». Rinascita indica anche un altro libro di successo: «Lo chiamavano impunità» di Gomez e Travaglio. E continuano sempre ad essere comprati generi come quello della scrittrice americana Alice Sebold con il suo primo romanzo «Amabili resti». Allontanandosi dai fenomeni rilevanti del mercato e cercando proposte di generi diversi, si scopre che tra la saggistica e la narrativa un tema forte è stato quello dell’Islam. «Noi promuoviamo la qualità delle proposte e in genere spingiamo autori minori». Luca Bonaccorsi direttore della libreria Amore e Psiche, nei pressi del Pantheon, conferma il riscatto della buona lettura. «Tra veli e turbanti» di Vercellin, «Dietro il velo» di Heller e Moshabi e Fatima Mernissi con «L'Harem e l'occidente» hanno incuriosito una fascia di lettori ricercatori dei misteri delle culture arabe. «Un evergreen che va sempre forte è Amore e Psiche di Apuleio - aggiunge Bonaccorsi - favola incredibile che riscuote ancora molto successo. Decisamente altro grande successo dell'estate è stata la rivista trimestrale il Sogno della Farfalla».