ANSA
EUROPALIA: Un progetto internazionale per rilanciare il cinema italiano all’estero.
diFrancesca Calmieri
Roma 2 ottobre - Divulgare e valorizzare la cultura e il cinema italiano all’estero: questo l’obbiettivo di Europalia che sotto il titolo "Passato e presente del cinema italiano", dal 9 ottobre all’11 novembre, nella sala Grand Eldorado del cinema UGC De Brouckère, il più grande di Bruxelles, ripercorrerà sessant’anni di storia cinematografica italiana - dal dopoguerra ai nostri giorni - con oltre 60 film divisi in tre categorie.
La prima, Il cinema d’oggi, comprende una selezione delle pellicole più rappresentative della produzione del biennio 2002-2003, con un occhio attento ai nuovi talenti e al loro modo di esprimere i problemi della società attuale. Tra i titoli, “Buongiorno, notte” di Marco Bellocchio, “Da zero a dieci” di Luciano Ligabue, “El Alamein” di Enzo Monteleone, “Il cuore altrove” di Pupi Avati e “Ilaria Alpi” di Vicentini Orgnani. (...)
La manifestazione è stata organizzata dal Presidente di Sintesi Europa Mariella Braccialini con la collaborazione di Italia Cinema, del Centro Sperimentale e di Cinecittà Holding
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»