giovedì 6 novembre 2003

il cinema di Marco Bellocchio a Ravenna

StradaNove.net
IL CINEMA DI MARCO BELLOCCHIO A RAVENNA
La rassegna è la 5a edizione di un festival cinematografico
dedicato agli autori cinematografici emilianoromagnoli (7-23/11/2003)


RAVENNA, DOPO LE GIORNATE DELLA FICE E IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA HORROR RAVENNA Nightmare, torna ad occuparsi di cinema con un'iniziativa su Marco Bellocchio che inizierà venerdì 7 e si concluderà domenica 23 novembre.
La rassegna è la 5a edizione di un festival cinematografico dedicato agli autori cinematografici emilianoromagnoli: il festival, iniziato nel '99 con Michelangelo Antonioni, è organizzato dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna ed il contributo della Provincia.

La manifestazione si articola in tre sezioni:

- la rassegna completa dei film e documentari di Bellocchio che verranno proiettati al Cinema Corso e presso la saletta Mesini a partire da venerdì 7 novembre fino a mercoledì 12 novembre (l'ingresso è gratuito). Sabato 8 novembre alle ore 20,30 verrà proiettato il film "Buongiorno notte"; alla fine della proiezione Marco Bellocchio incontrerà il pubblico.

- Convegno di studi, al quale presenzierà il regista, presso la sala convegni di Palazzo Strocchi. Il convegno analizzerà l'opera del regista piacentino nei suoi aspetti più vari: la musica, il rapporto con i classici della letteratura e del teatro, l'impegno politico. Relatori saranno Giacomo Gambetti, Gualtiero De Santi, Giacomo Martini, Tullio Masoni e Roy Menarini.

- A chiusura del convegno, sabato 8 alle ore 13, verrà inaugurata a Santa Maria delle Croci una mostra di oli disegni e storyboard di Marco Bellocchio. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 23 novembre(*).

Per informazioni:
0544 482492

(*) la mostra di Parma, intanto, ha chiuso ieri