L' European Film Academy premia Bellocchio
Premio Fipresci della critica per l'ultimo film «Buongiorno notte» ed per la acclamata filmografia del regista italiano. Gli Oscar europei del cinema, saranno ufficialmente assegnati nel corso della cerimonia di gala a Berlino il 6 dicembre
(fonti d'agenzia)
"Buongiorno, notte", il film di Marco Bellocchio sul caso Moro è il vincitore del premio della critica degli Oscar europei 2003. La European Film Academy ha annunciato oggi i primi due European Film Awards 2003: quello della critica Fipresci a Bellocchio e quello per il miglior documentario, assegnato in cooperazione con il canale culturale europeo ARTE.
Michel Cimenti, presidente della associazione dei critici Fipresci, sottolinea che «il premio a "Buongiorno, notte" non è soltanto riferito ad uno dei film migliori di Bellocchio ma anche a tutta l’acclamata filmografia dell’autore, che dal ’65 a oggi comprende più di 20 film». La giuria di quest’anno, composta dallo svizzero Alfredo Knuchel, dall’inglese Ben Lewis e dal tedesco Michael Muschner ha deciso di premiare un film dedicato al confronto inusuale tra vittime e carnefici del genocidio in Cambogia: S21, La Machine de la mort khmere rouge del francese Rithy Pahn.
Gli European Film Awards, gli Oscar del cinema europei, saranno ufficialmente assegnati nel corso della cerimonia di gala a Berlino il 6 dicembre.
Il film di Marco Bellocchio, uscito in 210 copie il 4 settembre in concomitanza con la presentazione al 60/mo concorso della Mostra del cinema di Venezia, ha incassato ad oggi oltre 3 milioni 300 mila euro ed è molto richiesto dalle scuole. All’estero si è già fatto notare, e premiare, ai festival di New York, Londra e Toronto.