www.Staibene.it
Venerdì 19 Dicembre 2003, 10:00
Bimbi più aggressivi se la mamma ha sofferto di depressione
Bambini aggressivi e violenti? Forse è colpa delle mamme che hanno sofferto di depressione dopo il parto. Lo studio è stato condotto da ricercatori della Cardiff University, su 112 famiglie londinesi, con ragazzi di 11 anni. I ricercatori hanno monitorato prima le donne in attesa e poi i bambini in tre diversi momenti della crescita, scoprendo così che risse, sospensioni e note in condotta vedono più spesso protagonisti i ragazzini le cui mamme sono state colpite da depressione tre mesi dopo il parto.
Decisamente poco tranquilli anche i figli di donne con ripetute crisi depressive. La maggioranza dei bambini coinvolti nello studio non era violenta, precisano i ricercatori, quanto piuttosto incline a cattivi comportamenti. Un problema soprattutto per i maschi, mentre le femmine sembrano risentire di meno dell'effetto della depressione materna.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»