una segnalazione di Mentore Riccio
Il Cittadino Oggi (di Siena) venerdì 19 dicembre 2003
In onda “La danza del drago giallo”
articolo di Rosa Franca Cigliano
Siena. Questa sera alle 17,40 [le date della messa in onda del film di Domenico Fargnoli sono cambiate: vedi il post specifico ndr] il Canale Civico manderà in onda la seconda proiezione del video “La Danza del Drago giallo”, realizzato dallo psichiatra Domenico Fargnoli in collaborazione con lo studio “Videodocumentazione” di Siena. Girato fra Siena e Firenze, il video si snoda come una narrazione poetica a più voci in cui prendono corpo diverse figure: lo psichiatra, l’artista ed un gruppo dall’iniziale fisionomia incerta (“umbratili presenze”). Sarà proprio la dialettica fra l’arte e una nuova immagine della psichiatria, entrambe legate alla realtà non consapevole dell’uomo, a determinare la fisionomia di questo gruppo composto da attori, protagonisti di una profonda trasformazione.
Una “nascita” storicamente mai prima realizzata che va al di là della particolarità delle storie individuali, per acquistare una risonanza collettiva e universale.
Il tema della trasformazione pervade d’altra parte anche lo stesso linguaggio cinematografico proposto dall’autore. Fatto di inquadrature, di fotografia in bianco e nero, dell’uso di una particolare modalità di ripresa che scompone le immagini in pennellate di luce dove si indovinano nuove forme in ciò che sembrava già noto. Tutto si alterna, creando un effetto dinamico, un movimento che si fonde con la forte carica emozionale che gli attori, non professionisti per scelta intenzionale del regista, riescono con intensità crescente a trasmettere allo spettatore. “La Danza del Drago giallo” sarà nuovamente in onda lunedì prossimo alle 14,40.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»