per chi è dotato di uno stomaco forte, una scheda su "Il vento, di sera" è disponibile qui
Repubblica ediz. di Bologna 17.2.04
Da giovedì in sala il film del regista, una storia di amore e di lutto sullo sfondo dell'omicidio di Marco Biagi
"Il vento, di sera" a Officinema
Farinelli: "È un nuovo cinema politico"
La pellicola è stata presentata con successo al recente festival di Berlino
di BRUNELLA TORRESIN
Presentato due settimane or sono al festival di Berlino, il film di Andrea Adriatico «Il vento, di sera» esce dopodomani a Bologna: da giovedì 19 a martedì 24 febbraio, sarà proiettato ad Officinema, in via Pietralata 55, la sala che la Cineteca ha dedicato al cinema italiano, e che negli ultimi mesi è stata veicolo di veri fenomeni bolognesi, come Cavedagne. Il film di Adriatico, scritto e sceneggiato assieme a Stefano Casi, prodotto da Teatri di Vita (con un contributo della Fondazione del Monte), girato tutto in esterni e di notte, ha ricevuto a Berlino un´ottima accoglienza e ha offerto «un´emozione che sarà difficile da dimenticare», ha confessato ieri il regista, presentando la pellicola assieme al direttore della Cineteca Gianluca Farinelli, e a Corso Salani, che ne è il protagonista.
[...]
Pubblico e critica della Berlinale hanno accostato «Il vento, di sera» al film di Marco Bellocchio, «Buongiorno notte». In entrambi, un evento che scuote profondamente la coscienza di un paese, è indagato alla luce di sentimenti personali, apparentemente privati.
[...]
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»