giovedì 4 marzo 2004

creatività delle donne

Repubblica, edizione di Bologna 4.3.04
LA RASSEGNA
A Modena, da oggi al 27 mostre e spettacoli al femminile
Dal dolore al disumano indagando la donna creativa


MODENA - Convegni, seminari, spettacoli, mostre per indagare la creatività al rosa, creatività che invade tanto la sfera del quotidiano quanto il mondo più fantastico delle arti in senso stretto. Torna da oggi al 27 marzo «Le donne intrecciano le culture», la rassegna progettata e diretta da Paola Nava, della società di ricerca Le Nove, e sostenuta da diversi entri tra i quali Provincia e Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena, Fondazione Carisbo della città, in collaborazione con il Centro di Documentazione Donna ed Emilia Romagna Teatro.
L´edizione di quest´anno, la seconda, metterà al centro le donne come persone che investono la loro creatività nella vita di tutti i giorni, tra la gestione familiare, il classico ruolo di cura dei bambini e la realizzazione professionale. Ma d´altra parte si analizzeranno le opportunità delle donne artiste, trasmesse dalle testimonianze di poetesse, attrici, musiciste e pittrici.
«Al centro di questa edizione - spiegano le organizzatrici - c´è l´idea di un percorso, o meglio di un labirinto che esemplifica la complessità della vita. Da questo labirinto si può uscire usando la creatività, intesa come sintesi tra sfera razionale ed emotiva, tra fantasia e concretezza. Il pensiero femminile contribuisce ai processi creativi, elaborando strategie per fronteggiare le difficoltà e il dolore della vita».
Il programma nel concreto parte questa sera alle 17 al Centro Documentazione Donna (via Canaletto 88) con l´inaugurazione della mostra «Il corpo disUmano in un poker d´arte» a cura di Vittoria Surian. Domani e sabato 6 al Teatro Storchi ci sarà il convegno «Diamo la parola al dolore» con Vittorino Andreoli, Gianna Schelotto, Ernesto Caffo e Salvatore Veca. E sempre venerdì alla Facoltà di lettere si potranno ascoltare le voci della poesia contemporanea Elisa Biagini, Mariangela Gualtieri e Vivian Lamarque.
Tra gli eventi spettacolari in cartellone ci sono Giovanna Marini «La torre di Babele» sabato al Teatro delle Passioni, «Atipica» di Tita Ruggeri, per lunedì 8 marzo al Teatro Storchi, «Non - Splendore rock» con Mariangela Gualtieri in scena il 9 e il 10 al Teatro delle Passioni e «La dodicesima notte o quel che volete» al Teatro Storchi dall´11 al 14 marzo.
(p. n.)