Repubblica 11.3.04
NEGLI USA
Ed esce "Buongiorno, notte"
Rassegna omaggio a New York
NEW YORK - Marco Bellocchio è al centro di una serie di celebrazioni americane, che vanno da una importante retrospettiva al Brooklyn Academy of Music organizzata da Cinecittà e dall´Istituto Italiano di Cultura, alla prossima uscita su dvd dei "Pugni in tasca" per la Criterion Collection, alla distribuzione nelle sale di "Buongiorno, notte", acquistato dalla Wellspring, che ha portato in passato in America i film di Rohmer e Truffaut. Sono due anni consecutivi che Bellocchio viene scelto a rappresentare il cinema italiano nel New York Film Festival e sia nel caso dell´"Ora di religione" che di "Buongiorno, notte" le presentazioni hanno ottenuto un esito eccellente. In occasione della retrospettiva, i curatori del Brooklyn Academy hanno ripubblicato una serie di articoli, usciti in America sui film passati e recenti del regista, che celebrano l´ammirazione per il «magnifico talento visionario» e l´originalità della «voce più incisiva e appassionata che ha raccontato gli sconvolgimenti politici, culturali e spirituali avvenuti recentemente in Italia» ("New York Times"). (a.m.)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»