La Gazzetta del Mezzogiorno 16.5.04
Al maschio il sinistro alle femmine il destro
di e. ann.
In genere nell'uomo prevale il cervello sinistro, mentre nella donna c'è più equilibrio o addirittura prevale quello destro. Il lobo parietale inferiore nell'uomo è più grande del 5%. Quest'area sarebbe fortemente correlata con le abilità matematiche, le relazioni spaziali e la percezione del tempo e della velocità. Nella donna, due aree dei lobi frontale e parietale collegate al linguaggio hanno un volume maggiore fino al 23% rispetto all'uomo. Finora queste caratteristiche sembrano avere influenze generali, più predisposizioni che veri talenti innati.
L'evoluzione sarebbe la responsabile dello sviluppo delle capacità empatiche nelle donne e sistematizzanti negli uomini per garantirsi maggiore possibilità di riproduzione e di sopravvivenza. Il maschio poco empatico e molto sistematico si costruisce utensili, si sa orientare nella foresta, caccia, combatte, capisce qual è il suo posto nella gerarchia sociale e sa scalarla senza scrupoli nei confronti dei suoi simili. Una donna più empatica è maggiormente in grado di soddisfare i bisogni della prole perché ha molti amici su cui contare ed è in grado di intuire e capire i bisogni dei piccoli finché essi non sono in grado di esprimersi. Finché è durata la vita primitiva, maschi sistematici e femmine empatiche avrebbero avuto maggiori possibilità di trasmettere i primi geni rispetto ad individui più «equilibrati» (e perciò meno competitivi).
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»