Repubblica 16.5.04
INDIVIDUATO IL SITO
RITROVATA LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA
IL CAIRO - Il sito dell´antica biblioteca di Alessandria, risalente a sedici secoli fa e forse il più antico centro di studi del mondo, è stato riportato alla luce da un´equipe di archeologi egiziani e polacchi. Lo ha annunciato il ministero egiziano del Turismo. Gli studiosi hanno ritrovato 13 sale attrezzate per ricevere 5.000 studenti, ha detto il segretario del Consiglio superiore del mondo antico, Zahi Hawwas. Le sale, che avevano dimensioni e sistemazioni interne simili, si trovano in prossimità di un teatro che era stato già riportato alla luce e che si ritiene sia appartenuto al complesso della biblioteca. Un auditorium a forma di U, costruito su un piano sopraelevato, era utilizzato per le conferenze. Tra i frequentatori del leggendario centro di studi anche Archimede ed Euclide. La nuova biblioteca di Alessandria è stata inaugurata nel 2002 non lontano dall´area di quella antica.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»