e James Joyce mentre componeva l'Ulisse viveva a Roma, in via Frattina
"Il sito originale irlandese dedicato al centenario ha previsto delle pagine in italiano consultabili all'indirizzo:
www.rejoycedublin2004.com
Benvenuti a ReJoyce Dublin 2004
Benvenuti sul sito ufficiale del Centenario del Festival ReJoyce Dublin 2004 Bloomsday. Qui troverete le informazioni più aggiornate su tutti gli eventi del festival
Per milioni di persone il 16 giugno è un giorno straordinario. Nel 1904 in quella data Stephen Dedalus e Leopold Bloom hanno fatto il loro epico viaggio attraverso Dublino, descritto nell'Ulisse di James Joyce, il romanzo moderno più celebrato al mondo. Il «Bloomsday», come sappiamo, è diventata una tradizione per i cultori di Joyce di tutto il mondo. Da Tokyo a Sydney, da San Francisco a Buffalo, da Trieste a Parigi, dozzine di città in tutto il mondo organizzano i loro festeggiamenti per il Bloomsday. Generalmente le celebrazioni includono letture, rappresentazioni teatrali e improvvisazioni per le strade di scene tratte dal romanzo. Nessun altro luogo festeggia il Bloomsday nel modo allegro e chiassoso che contraddistingue Dublino, patria di Molly e Leopold Bloom, Stephen Dedalus, Buck Mulligan, Gerty McDowell e dello stesso James Joyce. Qui, l'arte dell'Ulisse si incarna nella vita quotidiana per le centinaia di Dublinesi e di visitatori della città che ne ripercorrono l'odissea ogni anno.
Benché Bloomsday identifichi un giorno soltanto, l'Irlanda sta preparando un festival di respiro mondiale, della durata di cinque mesi, dal 1º aprile 2004 al 31 agosto 2004. Il Ministro di Arti, Sport e Turismo, Mr. John O'Donoghue ha nominato un comitato per la supervisione e il coordinamento dell'importante celebrazione di uno dei grandi maestri letterari della nazione. Tutti - dai neofiti della letteratura agli studiosi di Joyce - troveranno un ventaglio di proposte adatte ai propri interessi. Oltre ad un gran numero di esibizioni ed eventi spettacolari, rappresentazioni per le strade, programmi musicali e divertimenti per tutta la famiglia riempiranno la città per la gioia di tutti.
Dublino stessa salirà sul palcoscenico di ReJoyce Dublin 2004. Joyce riuscì a catturare l'anima di Dublino in tutta la sua ruvida gloria e ad immortalarla nell'Ulisse. La combinazione di raffinatezza e fascino vecchio stampo accende l'immaginazione dei suoi cittadini e dei suoi visitatori. ReJoyce Dublin 2004 e l'Irlanda invitano il mondo ad aiutarli a celebrare degnamente James Joyce, Bloomsday e Dublino!
Il programma delle manifestazioni per il centenario de "Il fu Mattia Pascal" è tratto dal sito:
www.arcobaleno.net
"IL FU MATTIA PASCAL" di Luigi Pirandello
1904-2004 il primo centenario
16 giugno - 8 luglio 2004
Casa delle Letterature, piazza dell'Orologio 3, Roma
Proseguono le iniziative della Casa delle Letterature dell‘Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma volte a promuovere la conoscenza dei grandi protagonisti della letteratura italiana
Era il giugno 1904, esattamente cento anni fa, quando sul periodico “Nuova Antologia” usciva l‘ultima puntata del nuovo romanzo di Luigi Pirandello: Il fu Mattia Pascal. La Casa delle Letterature ne festeggia l‘anniversario allestendo una mostra ideata e realizzata dall‘Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo. Saranno esposte pagine manoscritte del romanzo, la prima stampa con correzioni autografe, lettere e documenti inediti sulla genesi dell‘opera e i primi giudizi critici apparsi sulla stampa. Fotografie, disegni, caricature illustreranno l‘ambiente attorno allo scrittore e la società letteraria del tempo, una Roma che fa da sfondo alla vicenda del protagonista del romanzo, l‘uomo che “muore due volte” e la cui identità resterà quella del “fu” Mattia Pascal. Il fu Mattia Pascal aprì un secolo operando una rivoluzione letteraria delle cui conseguenze forse soltanto in tempi recenti si è avvertita l‘ampiezza. La sua fortuna mondiale presso i lettori non è mai venuta meno e non accenna a diminuire. Il XX è stato per Pascal un secolo di continue “rinascite”, dal romanzo (tradotto nelle lingue di cinque continenti) allo schermo cinematografico, alla scena teatrale, e sarà questo il tema di una tavola rotonda che si terrà in concomitanza dell‘inaugurazione della mostra. La manifestazione, ideata dall‘Istituto di Studi Pirandelliani, è realizzata dalla Casa delle Letterature dell‘Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.
Casa delle Letterature
Piazza dell'Orologio 3, Roma
Informazioni: tel. 06.68134697
www.casadelleletterature.it
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 19.00
sabato ore 9.00 - 13.00
Ufficio Stampa No Zap
Tel. 06.6832740 Fax 06.6832770