Oggi e domani c'è da comprare
LIBERAZIONE
giornale comunista
LIBERAZIONE
giornale comunista
Oggi a pagina 7: una fotografia dell'incontro tra Pietro Ingrao e Fausto Bertinotti davanti a numerose compagni e compagne, all'interno della struttura di Villa Piccolomini di Roma dove si è svolta la serata sulla non volenza di ieri, inquadrata dal testo che trascivo di seguito, in corpo grande e in grassetto [ndr].
Duemila persone alla villa Piccolomini di Roma
Nonviolenza, gran folla al dibattito Bertinotti-Ingrao
Nonviolenza, gran folla al dibattito Bertinotti-Ingrao
Applausi a scena aperta ieri per il segretario di Rifondazione comunista e per Pietro Ingrao (qui nella foto Eidon). Duemila persone, giovani e meno giovani, hanno accolto con raro calore e con entusiasmo i due politici chiamati dalla libreria "Amore e Psiche" a discutere sul tema della nonviolenza. Nel centro Dionysia della villa Piccolomini a Roma, Bertinotti e Ingrao hanno parlato, in un dialogo serrato con gli uomini e le donne presenti, di guerra, pace, politica, filosofia.
Ma anche di attualità: la vittoria di Bush negli Usa, dell'uomo che ha teorizzato e realizzato la guerra preventiva. «Una vittoria - ha sottolineato l'anziano leader della sinistra - che mi spaventa, mi angoscia. Questo uomo ha messo in atto il rilancio grave e terrificante della guerra». «Bush - ha detto il segretario del Prc - non vince per il programma o per la leadership. Vince per l'operazione ideologica che mette in campo. Bush e i suoi messaggi raggiungono il profondo della società».
La nonviolenza, da questo ponto di vista, rappresenta una risposta. Un'alternativa.. Soprattutto in un momento così drammatico. «La guerra preventiva - è stato l'augurio finale di Ingrao - noi, voi, i popoli del mondo non la faranno passare». «Se anche noi non costruiamo un sogno da offrire - ha chiuso Bertinotti - non ce la possiamo fare. Sia la nonviolenza l'inizio di questo sogno».
Domani su "LIBERAZIONE" un ampio resoconto della serata.
inoltre, in prima pagina di oggi:
Domani su Liberazione
INGRAO E LA NON VIOLENZA
inserto speciale
__________________________