Ankronos 27.12.04
STORIA: MUSSOLINI-VATICANO, INTESA SEGRETA PER LOTTA AL COMUNISMO
Roma, 27 dic. - (Adnkronos) - Il Vaticano e Benito Mussolini "alleati segreti" in nome della lotta al comunismo. Il dittatore fascista, su richiesta della Santa Sede, autorizzò, in via eccezionale e riservata, l'arrivo in Italia, di documentazione riguardante il comunismo, destinato ad essere studiato a Roma presso il Segretariato Speciale sull'Ateismo, ubicato nel Pontificio Istituto Orientale. La rigida censura, istituita dallo Stato fascista per impedire l'introduzione di materiale sovversivo in Italia, fu aggirata in via informale con un accordo personale, nel novembre 1934, con uno scambio di lettere tra padre Pietro Tacchi Venturi, il gesuita incaricato di tenere contatti con le gerarchie del fascismo, e il capo della Polizia, Arturo Bocchini. La vicenda è rivelata, con una serie di documenti inediti dell'Archivio Centrale dello Stato, dallo storico Giorgio Petracchi, autore di un saggio per il volume ''La Chiesa cattolica e il totalitarismo'' (Olschki editore).
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»