Repubblica 4.12.04
LA SCOPERTA
Il consumo quotidiano influenza la libido. La prova in uno studio del San Raffaele di Milano
"Sesso, mangiare sempre cioccolata accresce il desiderio nelle donne"
CARLO BRAMBILLA
MILANO - All'accoppiata sesso-cioccolato e alle relative allusioni erotiche, più o meno esplicite, ci avevano da tempo abituato i messaggi pubblicitari. Da quelli dei tradizionali Baci Perugina al più trasgressivo gelato ricoperto Magnum Algida, fino alla familiare Nutella. E che il cacao in polvere avesse un leggero effetto stimolante ed eccitante sulle cellule cerebrali (grazie al contenuto di teobromina e feniletilamina) lo avevano a lungo spiegato gli alimentaristi e le case produttrici del settore. Ma adesso a certificare, scientificamente, lo stretto rapporto positivo che lega il consumo di cioccolato e la soddisfazione sessuale femminile, è una scoperta involontaria fatta da un gruppo di ricercatori del Centro di Medicina Sessuale dell'Ospedale San Raffaele di Milano, coordinati da Andrea Salonia, specialista in disfunzioni femminili.
«Una scoperta del tutto incidentale - racconta con entusiasmo Salonia - che presenteremo martedì prossimo, a Londra, al Congresso internazionale della Società Europea di Medicina sessuale. Nel corso di un approfondito studio sul comportamento sessuale di 163 donne, di età compresa tra i 22 e i 59 anni, ci siamo accorti, analizzando i dati conclusivi di una serie di questionari, che nelle donne con abitudine quotidiana al consumo di cioccolato, la soddisfazione sessuale è decisamente superiore rispetto a quella di chi non fa uso della stessa sostanza».
Le donne milanesi del campione hanno dovuto rispondere a una serie di questionari internazionali, messi a punto da un gruppo di psichiatri americani. Tra i diversi indici presi in considerazione il cosiddetto Fsfi (Female Sexsual Function Index) che analizza sei ambiti: il desiderio sessuale, l'eccitamento dei genitali, la lubrificazione vaginale, l´orgasmo, la soddisfazione sessuale complessiva e il dolore durante il rapporto. A ogni ambito viene assegnato un punteggio. «Le donne con l'abitudine all'utilizzo di cioccolato hanno registrato punteggi significativamente migliori - spiega Salonia. - Il nostro è un dato descrittivo, statistico. Il 78,4% del nostro campione fa uso di cioccolato contro il 21,6% che non ne fa uso. Ma la cosa particolarmente interessante è che tra tutti gli indicatori analizzati, peso, fascia di età, consumo di fumo, di alcol, di caffè e molti altri ancora, solo il consumo di cioccolato è risultato in evidente relazione con una maggiore soddisfazione sessuale».
Perché il cioccolato migliora le performance sessuali femminili? È possibile che il motivo sia strettamente alimentare, da cercare cioè nel contenuto del cioccolato. Ma è anche possibile che le motivazioni siano tutte di ordine psicologico. Il cioccolato, alimento gratificante, aiuterebbe a migliorare l'umore. «La prossima fase della ricerca tenterà di stabilirlo - racconta Salonia. - Daremo da mangiare del cioccolato a un campione di donne, poi faremo vedere loro un video erotico e controlleremo le reazioni a livello genitale».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»