mercoledì 22 dicembre 2004

l'ora di religione

Repubblica 22.12.04
Lettere
L'ora di religione
a scuola di mia figlia
Paola Bellomo, Bologna

Sono la mamma di una studentessa di un Istituto superiore di Bologna. Mi sono recata ieri a prendere mia figlia da scuola perché non si sentiva bene, dopo acune formalità vado davanti alla classe per incontrarla e quando si apre la porta vedo dentro 4 alunni con un'insegnante, chiedo a mia figlia che lezione era e mi risponde: religione. In pratica solo 5 alunni su 24 frequentano l'ora di religione. Questo si ripete con numeri variabili ma sempre con lo stesso copione anche nelle altre altre classi. Ora mi chiedo, perché io contribuente devo pagare lo stipendio a migliaia di insegnanti di religione quando la frequenza ai loro corsi è così scarsa? Personalmente credo che sia un insegnamento importante, ma non si potrebbero raggruppare le classi assieme durante quell'ora e farci risparmiare?