Repubblica 22.12.04
Lettere
L'ora di religione
a scuola di mia figlia
Paola Bellomo, Bologna
Sono la mamma di una studentessa di un Istituto superiore di Bologna. Mi sono recata ieri a prendere mia figlia da scuola perché non si sentiva bene, dopo acune formalità vado davanti alla classe per incontrarla e quando si apre la porta vedo dentro 4 alunni con un'insegnante, chiedo a mia figlia che lezione era e mi risponde: religione. In pratica solo 5 alunni su 24 frequentano l'ora di religione. Questo si ripete con numeri variabili ma sempre con lo stesso copione anche nelle altre altre classi. Ora mi chiedo, perché io contribuente devo pagare lo stipendio a migliaia di insegnanti di religione quando la frequenza ai loro corsi è così scarsa? Personalmente credo che sia un insegnamento importante, ma non si potrebbero raggruppare le classi assieme durante quell'ora e farci risparmiare?
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»