Repubblica, edizione di Roma 8.1.05
Una rassegna nel club dove si esibiva Charlie Parker.
Apre Enrico Pieranunzi
Il jazz romano conquista New York
FELICE LIPERI
Il Jazz italiano nella patria di Charlie Parker, fra febbraio e marzo al Birdland di New York, il club dove si esibì il leggendario sassofonista, Giampiero Rubei, patron dell'Alexanderplatz e del Festival di Villa Celimontana, lancerà un "Festival del Jazzitaliano". Realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, sarà una vetrina per il jazz italiano in America, l'occasione per presentare i migliori talenti della nostra scena musicale. Primo a esibirsi il pianista capitolino Enrico Pieranunzi. Questo invito arriva in un momento di grande creatività per Pieranunzi che ha inciso numerosi dischi fra cui lo splendido Les amants, con Rosario Giuliani al sax, Marc Johnson al contrabbasso e un quartetto d'archi. E proprio Giuliani è un altro dei nomi annunciati di "Jazzitaliano", un´occasione ideale e di grande prestigio per far conoscere nella culla del jazz la trilogia incisa da Giuliani per la Dreyfus Jazz.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»