venerdì 22 aprile 2005

la nuova impresa dell'onesto Sirchia

Venerdì, 22 Aprile 2005
IL MINISTRO SIRCHIA CONTRO I BABY BEVITORI

ROMA - Bevitori sempre più baby in Italia che detiene un primato: quello del primo bicchiere consumato a 11-12 anni, l'età più bassa dell'Ue, dove la media si aggira sui 14 anni e mezzo. E così per combattere l'abuso si mette in campo di tutto: spot, decaloghi per genitori e anche una fiction da proiettare in classe con una storia d'amore a lieto fine ma che faccia pensare. Gli esperti, dati alla mano, lanciano l'allarme: sono circa 800 mila giovani che subiscono il fascino della bottiglia e fra il 4 e il 20% degli infortuni sul lavoro è causato proprio dall'alcol.
Il messaggio lanciato dal ministro della Salute Girolamo Sirchia in occasione della giornata per la prevenzione contro l'abuso di alcol è: «Moderazione negli adulti e niente fra i minori».
NO AI DIKTAT. Non manca qualche polemica. Fra questa quella dello psichiatra Federico Bianchi di Castelbianco, secondo il quale per raggiungere l'obiettivo è sbagliato proibire, addirittura con toni duri, l'uso di bevande alcoliche. «Potrebbe esser interpretata come una sfida lanciata ai giovani - spiega il direttore dell'Istituto di Ortofonologia di Roma, studioso dei comportamenti degli adolescenti - la strada giusta è quella dell'educazione e dell'informazione».
IL KIT IN CLASSE. Tutti gli insegnati delle scuole medie superiori potranno richiedere la distribuzione, nelle loro classi, di un kit messo a punto dall'Istituto superiore di sanità, che attraverso diverso materiale e una cassetta con una fiction spiegherà agli studenti fra i 15 e i 19 anni, il pericolo dell'alcol quando si guida.