USA/ ANCHE TRA LE ADOLESCENTI E' EMERGENZA STEROIDI L'obiettivo è apparire con l'aspetto atletico delle modelle
New York, 26 apr. (Ap) - L'uso di steroidi e di ormoni maschili non sarebbe più soltanto un fenomeno limitato al mondo dello sport, ma anche un metodo sempre più in voga tra le ragazze americane per perdere peso ed acquistare un aspetto "atletico", come quello delle modelle. E' questa la conclusione dell'ultima inchiesta sugli abusi degli adolescenti statunitensi, svolta con cadenza annuale dalla University of Michigan.
Secondo il docente Lloyd Johnston, che ha guidato il gruppo di ricercatori, "si è verificata una brusca impennata nell'uso di steroidi tra i giovani durante gli anni '90 ed ora si è raggiunto un vero e proprio picco".
Circa il 5% delle ragazze che frequentano scuole superiori ammettono di aver assunto anabolizzanti almeno una volta. Il motivo non sarebbe quello di migliorare le prestazioni sportive, come accade agli atleti, ma di migliorare l'aspetto. Gli steroidi contribuiscono infatti a conferire tonicità muscolare e a ridurre il grasso corporeo, ma hanno anche gravi controindicazioni, tra le quali problemi legati allo sviluppo sessuale, depressione e paranoia. Secondo i ricercatori, ricorrerebbero agli anabolizzanti soprattutto le ragazze affette da disturbi dell'alimentazione.
copyright @ 2005 APCOM