venerdì 24 giugno 2005

depressione

Yahoo! Salute venerdì 24 giugno 2005
Pediatria
Figli appena nati, papà depressi
Il Pensiero Scientifico Editore
Martino Dell’Angelo

Secondo uno studio appena pubblicato da The Lancet, i bambini i cui padri hanno sofferto di depressione postnatale vanno incontro ad un rischio accresciuto di problemi comportamentali ed emotivi.

Una leggera forma depressiva è piuttosto frequente sia nelle madri, sia nei padri di bimbi appena nati. Compare entro i dodici mesi successivi al parto, anche se l’insorgenza è datata, più frequentemente, tra pochi giorni e le sei settimane dopo il parto. Tende a svilupparsi gradualmente, può persistere per diversi mesi ed essere causata anche da un aborto. In una piccola percentuale di casi può tradursi in depressione cronica o ripresentarsi nelle gravidanze successive. Spesso, a torto, questi sentimenti vengono sottovalutati e considerati normali reazioni allo stress associato al dover prendersi cura di un neonato.

Una percentuale, pari almeno al 10 per cento, di donne che hanno appena avuto un bambino, invece, riceve una diagnosi vera e propria di depressione post-partum; in queste persone la sensazione di tristezza che compare dopo il parto, invece di diminuire nel tempo, si acuisce. E’ noto che la depressione materna disturba la qualità delle cure materne e può causare problemi per lo sviluppo sociale, comportamentale, cognitivo e perfino fisico dei figli. Poco fin qui si sapeva invece dell’influenza della depressione paterna.

Una équipe dell’Università di Oxford ha studiato 13.500 mamme, di cui 12.800 avevano un partner, per le prime 8 settimane seguenti il parto, somministrando ai coniugi un questionario per scoprire episodi di depressione postatale. I padri sono stati poi ricontattati dopo 21 mesi dalla nascita. In seguito, gli stessi ricercatori hanno studiato i comportamenti dei bambini di quelle coppie a 3-5 anni, riscontrando che la depressione paterna era collegata a problemi emotivi e comportamentali nei figli, specialmente se maschi. Gli effetti permanevano anche valutando il peso dell’eventuale, concomitante depressione materna.

Secondo Paul Ramchandani, primo autore dello studio, “la ricerca prova che la depressione paterna ha un effetto negativo persistente sul comportamento e sullo sviluppo emotivo dei figli nella prima infanzia”.

Fonte: Ramchandani P et al. Paternal depression in the postnatal period and child development. The Lancet, 365, 9478, 2005:2201-5.
Solantaus T, Salo S. Paternal postnatal depression: fathers emerge from the wings. Ivi, 2158-9.


Reuters 24.6.05
Gb, anche i papà possono soffrire di depressione post-natale
Fri June 24, 2005 7:27 AM GMT

LONDRA (Reuters) - Capita più spesso alla mamme, ma anche i papà possono soffrire di depressione post-natale e possono influenzare il comportamento dei propri figli.
Lo hanno riferito oggi alcuni ricercatori inglesi.
I bambini sembrano essere particolarmente colpiti dai padri depressi e hanno il doppio di problemi comportamentali nei loro primi anni di vita rispetto agli altri bambini.
"Le nostre scoperte indicano che la depressione paterna ha uno specifico effetto negativo sul comportamento dei bambini nei primi anni di vita e sul loro sviluppo emotivo", ha detto Paul Ramchandani dell'università di Oxford.
In una ricerca pubblicata sul giornale scientifico The Lancet, Ramchandani e i suoi collaboratori hanno studiato il comportamento e la salute mentale di 12.800 coppie nelle prime settimane dopo la nascita di un figlio e poco prima del secondo compleanno del bambino.
I ricercatori hanno anche analizzato lo sviluppo emotivo dei bambini e il loro comportamento a 3 anni con questionari compilati dalle mamme.
"La relazione tra lo sviluppo comportamentale dei bambini e la depressione dei padri è molto forte", ha detto Ramchandani.
"Potrebbe essere che i bambini sono particolarmente sensibili alle cure parentali paterne, forse per il diverso coinvolgimento dei padri nei confronti dei figli", ha aggiunto.
La depressione postnatale è un fenomeno ben conosciuto, che interessa il 13% di tutte le neo-mamme. I suoi sintomi vanno da moderato a grave.
Un recente studio ha mostrato che circa il 3% dei padri mostra segni di depressione dopo la nascita di un figlio.