La Repubblica ed di FIRENZE 23.9.03
cinema FIORELLA
Bellocchio e il suo film proiezione con dibattito
------------------------------------------------------------------------
IL regista della polemica, ancora con i «pugni in tasca», è stasera a Firenze. Marco Bellocchio, insieme agli attori Maya Sansa e Piergiorgio Bellocchio, sarà al cinema Fiorella in via D´Annunzio (ore 22.30) per presentare al pubblico e discutere il suo recente «Buongiorno notte», presentato all´ultimo Festival del cinema di Venezia. La pellicola ha suscitato polemiche ancora non sopite per la scottante tematica trattata: la prigionia di Moro e le scelte dei suoi carcerieri nella tragica primavera del ´78. Discussioni ci sono state anche per il massimo premio mancato della giuria veneziana, da molti auspicato e previsto. Bellocchio fra l´altro veniva da un film da molti considerato un autentico capolavoro: «L'ora di religione», anch´esso ignorato dai premi che contano. I posti a disposizione sono 250: la prevendita dei biglietti per la proiezione delle 22.30 avrà inizio alla cassa del cinema Fiorella alle ore 16 di oggi.
Rosalba Zubcich e Clara Pistolesi comunicano che la prevendita per la proiezione delle 20.30, riservata ai possessori di tessera dell'Atelier è iniziata già venerdì scorso.
Oggi, martedì 23, dalle ore 16 vengono venduti i biglietti anche a quelli che non hanno la tessera, quindi per lo spettacolo delle 20,30, se ci saranno rimasti posti per quello spettacolo, altrimenti per quello successivo.
È molto probabile anche che gli spettatori presenti in sala alla fine dello spettacolo delle 20.30, quando, alle 22.30 è previsto l'arrivo di Marco Bellocchio e l'inizio del dibattito (prima dell'inizio della proiezione successiva) non saranno obbligati a lasciare libera la sala che ha solo 260 posti per poter permettere l'accesso a coloro che si saranno prenotati per l'ultimo spettacolo...
Mah, si vedrà....
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»