La Repubblica 8.11.03 p. 23
LA RICERCA
Il linguaggio a 2 giorni di vita
TRIESTE - La parte del cervello preposta al linguaggio si attiva in un neonato già a due-tre giorni di vita: è la scoperta fatta da un'équipe di neuroscienziati a Trieste e di cui parla il genetista Edoardo Boncinelli, sull'ultimo numero della rivista «Le Scienze». «Il bambino - ha scritto Boncinelli - è in grado di percepire i suoni fin dalle prime ore di vita e di elaborarli utilizzando entrambi gli emisferi cerebrali, ma usa prevalentemente la regione temporale dell'emisfero sinistro. Fin dalla nascita, quindi, il bambino sembra dotato di funzioni specifiche per parlare una lingua, anche se non sa ancora quale».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»