mercoledì 26 novembre 2003

MARCO BELLOCCHIO sul "Mereghetti" 2004, appena uscito...

Lospettacolo.it 25 novembre 2003 h.14:54
MEREGHETTI BOCCIA BERTOLUCCI
Critica negativa a "The Dreamers" nel nuovo Mereghetti 2004


È uscita la nuova edizione, la sesta, della “bibbia” del cinema: il dizionario di film e registi da sempre più venduto in Italia, il Paolo Mereghetti 2004.
Aggiornato all’estate 2003, il nuovo dizionario è in due volumi, uno sui film e l’altro sui registi e conta quasi ventimila schede. Quantità quindi ma anche tanta qualità, come d’abitudine: “è il solito, vecchio dizionario che si sforza di essere sempre più equilibrato fra informazioni, chiarezza espositiva, credibilità e speriamo – sottolinea l’autore – autorevolezza critica”.

Fra le ultime recensioni spicca la parziale bocciatura dell’ultimo Bertolucci, di cui Mereghetti salva solo la prima parte, criticandone invece "le variazioni morbose che puzzano di cattiva letteratura”. Promosso invece “Buongiorno, notte” di Bellocchio che mostra un efficace equilibrio tra minuziosa ricostruzione del quotidiano e una chiave espressiva intimista.

Il Mereghetti. Dizionario dei film 2004, di Paolo Mereghetti è edito da Baldini Castoldi Dalai

... E IN VENEZUELA

ADNKRONOS 25/11/2003 14:36
CINEMA: PRIMA RASSEGNA ITALIANA IN VENEZUELA


Roma, 25 nov. (Adnkronos) - Prima rassegna del nuovo cinema italiano in Venezuela. Dal 2 al 14 dicembre la "Cinematica national" di Caracas ospitera' infatti l'iniziativa nata da un'idea della presidente dell'associazione di lingua e cultura italiana "Italian in Italy" Giuseppina Foti e dalla regista e produttrice di origine italiana Milvia Piazza. Una scelta legata soprattutto alla presenza di una consistente comunità di italiani in Venezuela. I film selezionati per la rassegna venezuelana sono 'Io no' di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, che parteciperanno alla serata inaugurale del 2 dicembre; 'Respiro' di Emanuele Crialese, anche lui presente all'inaugurazione; 'Il mio viaggio in Italia' di Martin Scorsese; 'Callas forever' di Franco Zeffirelli; 'Il piu' bel giorno della mia vita' di Cristina Comencini, 'Santa Maradona' di Marco Ponti; 'Luce dei miei occhi' di Giuseppe Piccioni; 'Il mestiere delle armi' di Ermanno Olmi; 'L'ora di religione' di Marco Bellocchio; 'Le fate ignoranti' di Ferzan Ozpetek. (Sin-Pec/Cnz/Adnkronos)