una segnalazione di P. Cancellieri
Il Messaggero
Lunedì 5 Aprile 2004
Foto, libri, documenti: tutto Joyce rivive in un museo a Trieste
Trieste ricorda con un museo James Joyce, che vi soggiornò dal 1904 al 1921. Il museo, una particolare struttura che verrà inaugurata il prossimo 8 maggio, sorgerà proprio accanto al museo di Italo Svevo, che di Joyce fu grande amico.
Lo spazio espositivo sarà dedicato allo studio di Joyce ed alle sue opere. Ci sarà un biblioteca, molti documenti, fotografie e più di 700 immagini storiche di Trieste e Pola su cd, così i visitatori potranno fare un “tour virtuale” degli indirizzi più importanti del soggiorno di Joyce a Trieste.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»