una segnalazione di Iole Natoli
PRIMA DELLA PRIMA
Martedi 13 aprile 2004 ore 1.30
"PRIMA DELLA PRIMA" di Rosaria Bronzetti, in onda martedi 13 aprile alle ore 1.30 su Raitre, è dedicata all'opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi dal Teatro Municipale di Piacenza.
La regia di questo allestimento della popolare opera verdiana è di Marco Bellocchio che ha portato in scena, attraverso emozioni, suggestioni e memorie, un Rigoletto molto "personalizzato". I nobili e i cortigiani si trasformano nei vitelloni e perdigiorno che popolavano, nei ricordi del regista, i locali di Piacenza nell'immediato dopoguerra. I costumi (l'artefice è Sergio Ballo) sono toilettes e mises degli Anni '50. Il protagonista veste in doppiopetto grigio fumo mentre le luci sono quelle torve e radenti della opulenta Padania. Il famoso regista cinematografico, per la prima volta alle prese con il melodramma, ha però il massimo rispetto dello spirito e della sostanza che Verdi ha messo in quest'opera e ne fa una lettura intimista e profonda.
Il cast è capitanato dall'intelligenza e dal creativo rigore di Gunter Neuhold, direttore d'orchestra a cui fa da contraltare la matura voce di Alberto Gazale (Rigoletto) affiancato da Gladys Rossi (Gilda) e David Miller (Duca di Mantova).
La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»