martedì 13 aprile 2004

martedì 13 su RAI 3: Marco Bellocchio

una segnalazione di Iole Natoli

PRIMA DELLA PRIMA
Martedi 13 aprile 2004 ore 1.30

"PRIMA DELLA PRIMA" di Rosaria Bronzetti, in onda martedi 13 aprile alle ore 1.30 su Raitre, è dedicata all'opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi dal Teatro Municipale di Piacenza.

La regia di questo allestimento della popolare opera verdiana è di Marco Bellocchio che ha portato in scena, attraverso emozioni, suggestioni e memorie, un Rigoletto molto "personalizzato". I nobili e i cortigiani si trasformano nei vitelloni e perdigiorno che popolavano, nei ricordi del regista, i locali di Piacenza nell'immediato dopoguerra. I costumi (l'artefice è Sergio Ballo) sono toilettes e mises degli Anni '50. Il protagonista veste in doppiopetto grigio fumo mentre le luci sono quelle torve e radenti della opulenta Padania. Il famoso regista cinematografico, per la prima volta alle prese con il melodramma, ha però il massimo rispetto dello spirito e della sostanza che Verdi ha messo in quest'opera e ne fa una lettura intimista e profonda.

Il cast è capitanato dall'intelligenza e dal creativo rigore di Gunter Neuhold, direttore d'orchestra a cui fa da contraltare la matura voce di Alberto Gazale (Rigoletto) affiancato da Gladys Rossi (Gilda) e David Miller (Duca di Mantova).

La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli