mercoledì 7 luglio 2004

Maria Schneider su Paris Match
com'era la sceneggiatura originale di "Ultimo Tango a Parigi"

La Gazzetta del Mezzogiorno 7.7.04
L'attrice sua partner in «Ultimo tango»
Maria Schneider: Brando era attratto dai ragazzi


PARIGI Marlon Brando «non faceva mistero, talvolta, di interessarsi ai ragazzi»: lo rivela Maria Schneider, interprete con il grande attore americano di Ultimo tango a Parigi. E aggiunge che il ruolo da lei interpretato nel film era, nella sceneggiatura originale, affidato a un attore maschio.
È un Marlon Brando «franco, semplice, sano, caloroso», un «uomo integro e generoso» quello che emerge dall'intervista della Schneider alla rivista Paris Match. Un attore che durante le pause di lavorazione offriva a tutti aperitivi e panini, sempre gentile con i tecnici.
L'attrice parigina, partner di Brando nel 1971, appena diciannovenne, nello scandaloso capolavoro di Bernardo Bertolucci, ricorda con trasporto l'esperienza a fianco del mostro sacro. «Marlon era estremamente pudico. Abbiamo girato le scene calde davanti a un'equipe ridotta. Il tutto nel modo più naturale del mondo. Sul set era assolutamente vietata ogni visita. Solo Jeanne Moreau riuscì, una volta, a forzare lo sbarramento», spiega l'attrice. Che rivela come sia stato molto imbarazzante vedere per la prima volta il film: «Non tanto per le scene fisiche, ma per quello che ci dicevamo. Bertolucci ci aveva obbligati a confidare dei ricordi della nostra infanzia. Questo si è rivelato più impudico delle nudità. Marlon ne fu molto irritato. Ebbe la sensazione di essere tradito e, per tredici anni, non parlò più a Bertolucci».