Virgilio Notizie 10.7.04
SCIENZE/IL SEGRETO DEL BUONUMORE? E' NEL DNA, SECONDO RICERCA USA
09/07/2004 - 16:25
Scoperto meccanismo della 'propensione' ad ansia e depressione
Milano, 09 lug. (Apcom) - Per la prima volta un gruppo di scienziati del Massachusetts General Hospital di Boston è riuscito a scoprire il meccanismo genetico che potrebbe spiegare come mai alcune persone sono più soggette di altre alla depressione cronica, all'ansia e altri disturbi psichiatrici. La chiave di volta - e questa non è una novità - sta tutta nella serotonina. Una sostanza che viene prodotta naturalmente dal cervello e che è strettamente legata all'umore e alle emozioni. Finora gli psichiatri usavano mettere in ordine il livello di serotonina dei propri pazienti attraverso farmaci antidepressivi come il famoso Prozac.
Il problema è che questo tipo di medicinali dà risultati apprezzabili solo nel 30-40 per cento dei casi. Ora la scoperta nel Dna di alcuni topi di una certa variante genetica responsabile della regolazione del livello di serotonina - spiegano sul numero di oggi della rivista "Science" gli autori della scoperta - potrebbe aprire la strada a cure davvero efficaci per tutti. Non è stato ancora provato che differenze genetiche simili a quelle riscontrate nei topi siano presenti anche negli esseri umani, avverte Marc G. Caron professore di biologia cellulare alla Duke University, "Ma speriamo che il risultato dei nostri studi ci dia un suggerimento, un indizio per capire quali possano essere potenziali differenze negli individui". Nelle persone sane la serotonina, soprannominata la "madre del buonumore", agisce in coppia con un altro neurotrasmettitore, la dopamina.
Il risultato è un equilibrio chimico in grado di mantenere umore e comportamento relativamente stabili. Quando però questo equilibrio manca, gli antidepressivi rallentano il tasso di re-assorbimento della seratonina, in modo stia attiva più a lungo. Ora la sfida degli scienziati è quella di arrivare a cure tagliate su misura per la mente di ciascun paziente.
copyright @ 2004 APCOM
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»