Repubblica 20.11.04
Senato, 17 articoli presentati da Angius. "Sugli embrioni decida la coppia"
"Sì alla fecondazione eterologa" ecco il disegno di legge dei Ds
ROMA - Tutela della salute della donna e del nascituro, libertà di accesso alla procreazione assistita, diritto del nascituro ad una identità certa e a un patrimonio genetico non manipolato, sì alla fecondazione eterologa. E ancora, divieto di disconoscere il figlio nato grazie il ricorso alla provetta, mentre sulla questione degli embrioni sovrannumerari, e dei limiti della ricerca scientifica, si stabilisce il principio di lasciare alla coppia la facoltà di decidere sul destino degli embrioni.
Sono questi i punti principali del disegno di legge presentato dal capogruppo Angius e da altri senatori diessini in materia di procreazione assistita. «Abbiamo deciso di presentare questo nuovo testo - si legge nella relazione - perché, a pochi mesi dall´approvazione della legge e del deposito in Cassazione di migliaia di firme sui referendum con cui tantissimi cittadini hanno espresso il loro profondo disaccordo con le norme approvate, diversi disegni di legge di modifica sono stati presentati in Parlamento... A nostro avviso questo non fa altro che confermare quanto dicemmo: il Parlamento ha varato una legge ingiusta, profondamente errata nei contenuti, lontana dalla buona pratica medica, una legge che non ha retto alla prova dei fatti.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»