Repubblica 20.11.04
"Non esistono criteri in grado di stabilire l´idoneità a indossare la toga"
La Società di psicanalisi contesta i test attitudinali per i magistrati
ROMA - Anche gli analisti seguaci di Freud bocciano la riforma dell´ordinamento giudiziario. In particolare la contestata previsione che una toga, prima d´essere abilitata, debba sostenere test psicoattitudinali. La Società psicoanalitica italiana esprime «la più decisa contrarietà, disapprovazione, preoccupazione». In un appello firmato da un centinaio d´analisti, definisce «tecnica» la contestazione. Scrive: «La norma sembra proporre una forma di valutazione predittiva psicologico-psichiatrica, presupponendo una capacità "scientifica" e tecnica di discriminare, attraverso test e colloqui, la specifica idoneità. È doveroso chiarire che nessun tecnico, anche solo minimamente competente in materia, saprebbe in coscienza avallare una simile supposizione o presunzione. Ciò non per un´insufficienza dei nostri strumenti d´indagine, ma in ragione di più cogenti criteri metodologici che impediscono la costruzione di griglie riduttive attendibili, atte a testare funzioni così complesse, che coinvolgono ideali, motivazioni, passioni, interessi, come se si trattasse di mere capacità oggettivamente standardizzabili».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»