Repubblica cronaca di Napoli 10.2.05
INCONTRO
Il cinema e il terrorismo ciak sugli anni di piombo
Il terrorismo delle Brigate Rosse e della Rote Armee Fraktion graffiò a sangue gli anni Settanta in Italia e in Germania, lasciando sul terreno centinaia di morti. Il fenomeno viene rievocato domani al Grenoble dalla "mise en espace", più di una lettura e meno di una messa in scena, del testo di Roberto Silvi e Cecilia Calvi "Le ragioni dell'altro". Il sottotitolo, "Anni di piombo", cita l'omonimo film in cui la regista Margarethe von Trotta evocava nel 1981 la vicenda della Rote Armee Fraktion. Delle Brigate Rosse parleranno invece Gianni Amelio in "Colpire cuore" e Marco Bellocchio in "Buongiorno notte". A parte questi casi, l'argomento non ha conosciuto memorabili ricostruzioni per la scena o il grande schermo: l'appuntamento di domani sera proverà forse a colmare la lacuna. Ore 19, ingresso 5 euro.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»