La Gazzetta di Parma 9.7.05
Inedito Bellocchio pittore nella mostra di Solares
Chiude i battenti domani la mostra di quadri, bozzetti, storyboard « Marco Bellocchio. Quadri, Il pittore, il cineasta » , prodotta da Solares Fondazione Culturale e curata dal presidente Stefano Caselli, alla galleria Franca Mancini di Pesaro, nell'ambito della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che quest'anno ha dedicato un evento speciale al cinema e all'arte di Marco Bellocchio. La mostra, accompagnata dall'omonimo catalogo, è una riedizione di quella presentata a Parma nel 2003 ed è composta da 10 oli su tela e da una sessantina di bozzetti e disegni a tecnica mista, tra i quali gli inediti schizzi relativi al film «Il regista di matrimoni», la cui uscita è prevista per gennaio 2006, ai quali si aggiungono dieci dipinti ad olio, alcuni dei quali il pubblico più attento ricorderà di aver visto in alcune scene del film «L'ora di religione», che testimoniano di un inedito Bellocchio pittore. Il regista ha partecipato personalmente all'inaugurazione della mostra, avvenuta il 24 giugno scorso, in concomitanza con l'inaugurazione del festival, L'evento è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Pesaro Nuovo Cinema, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Associazione Culturale «Il Teatro degli Artisti», Comune di Pesaro, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Assessorato alla Cultura della Regione Marche.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»