Corriere della Sera 10.7.05
LIBRI
Domande per capire chi siamo
C. Co.
«La chiave di tutte le scienze - scriveva Balzac - è indiscutibilmente il punto di domanda. Dobbiamo la maggior parte delle grandi scoperte al "come?", mentre la saggezza della vita consiste forse nel chiedersi, a qualunque proposito, "perché?"». Se siete d’accordo con questa citazione, il libro di Boncinelli-Offeddu è ciò che fa per voi: troverete domande su ciò che siamo e ciò che diventeremo, e troverete soprattutto risposte, comode e anche no, allegre e angoscianti, divertite e a volte pensose. Nel gioco delle parti dei due protagonisti-scrittori - il bravo giornalista curioso e professionalmente importuno, l’estroverso e capacissimo scienziato che ha le corde giuste per spiegare al popolo - sta la curiosità di un volume che si legge come un intrigante romanzo ma è, sostanzialmente, un manuale sulla vita, sulla morte e sui "prodigi" che accadono ogni giorni dentro e fuori di noi. Con un’avvertenza: gli studi sul cervello umano presto sveleranno conoscenze ora inimmaginabili. Siamo solo agli inizi.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»