l'Unità 13 Luglio 2005
EVENTI
Presentato il Festival della Mente
Alle radici della creatività
Presentato ieri il Festival della Mente - primo festival europeo dedicato ai processi creativi - pronto per la seconda edizione, dopo il successo dell’esordio dell’anno scorso che ha registrato oltre 12.000 presenze. Si svolgerà, come di consueto, a Sarzana dal 2 al 4 settembre. I nuovi temi in programma spaziano dalla musica contemporanea alla cucina creativa, dalla moda alla sociologia, dall’arte all’economia, e si aggiungono ai discorsi già avviati nel campo della letteratura, delle neuroscienze, del design, della psicologia, della pubblicità e della filosofia e una nuova sezione dedicata alla creatività di bambini e ragazzi.
Il Festival chiama a raccolta scrittori, musicisti, architetti, pubblicitari, registi, attori, sportivi, oltre a scienziati e filosofi italiani e stranieri che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e le caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane. A tutti gli ospiti il Festival chiede di condividere questo progetto con un intervento, una performance, una lectio magistralis o un workshop nuovo e originale: non viene chiesto insomma di raccontare il cosa ma soprattutto il come e il perché. Tra i numerosi ospiti della seconda edizione, citiamo: Stefano Benni, Eugenio Borgna, Gianfranco Capitta, Marco Carnevale, Germano Celant, Ensemble Risognanze, Romeo Gigli, Gino & Michele, Giulio Giorello, Elkhonon Goldberg, Raffaele La Capria, Tomás Maldonado, Maurizio Milani, Chuck Palahniuk, Davide Scabin, Sentieri Selvaggi, Salvatore Sciarrino, Toni Servillo, Paolo Sylos Labini. Il programma dettagliato si trova su www.festivaldellamente.it
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»