Il Giornale del popolo di Lugano 17.6.03
Le novità italiane al cinema
Antonioni, Bellocchio, Bertolucci e gli altri...
Il cinema italiano si prepara compatto all'assalto della nuova stagione cinematografica. Il più atteso è “I sognatori” di Bernardo Bertolucci che racconta la storia dell'iniziazione politica, sessuale e sociale di tre giovani nella Parigi del '68. Protagonisti, Eva Green, Louis Garrel (figlio del regista francese Philippe) e Michael Pitt. “I sognatori” è tra i papabili per la prossima Mostra del Cinema di Venezia, insieme al film di Marco Bellocchio dedicato al caso Moro, “Buongiorno notte”. Sarà di sicuro in sala a ottobre, “Cantando dietro i paraventi” di Ermanno Olmi, una storia cinese ambientata a fine '800. E poi ritorna Michelangelo Antonioni, a otto anni di distanza da “Al di la' delle nuvole”. Il regista è autore del primo capitolo di “Eros”, il film collettivo in tre episodi, diretto anche da Steven Soderbergh e Wong Kar-Way. L'episodio firmato da Antonioni, “Il filo pericoloso delle cose”, si ispira a un racconto scritto dalla stesso Antonioni e contenuto nella raccolta “Quel Bowling sul Tevere”.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»