comunicato stampa ARAP
Associazione Riforma Assistenza Psichiatrica-
" LEGGI PSICHIATRICHE E REGOLAMENTI IN EUROPA OGGI: realtà, prospettive e speranze"
Roma, giovedì 19 giugno 2003 Palazzo Marini - Via del Pozzetto ,158 ore 9.00- 18.00 con il patrocinio di PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI MINISTERO DELLA SALUTE
A venticinque anni dall'entrata in vigore della legge n.180 del 13 maggio 1978, nota come "legge Basaglia", che ha rappresentato una radicale innovazione nella storia delle istituzioni psichiatriche del nostro Paese, l'ARAP (Associazione Riforma Assistenza Psichiatrica) promuove un confronto tra la legislazione italiana vigente e quelle di alcuni Stati dell'Unione Europea: Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Federale Tedesca.
Giovedì 19 giugno la sala conferenze di Palazzo Marini in via del Pozzetto n.158, ROMA, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ospiterà il convegno.
L'apertura dei lavori è affidata al Ministro della Salute Girolamo Sirchia e al presidente dell'ARAP, dott.ssa M. Luisa Zardini. Nel dibattito mai terminato sulla interpretazione e applicazione della Riforma Psichiatrica del 1978, che negli ultimi mesi ha ripreso vigore per una serie di proposte di riforma della legge 180, il convegno organizzato dall'ARAP vuole essere una "finestra aperta" sulla realtà della legislazione psichiatrica in campo europeo, sulle tendenze comuni, sulle prospettive future e sulla possibilità di una normativa unica per tutti gli Stati membri dell'Unione. I lavori del convegno, coordinati da G.Anversa, sono presieduti nella sessione antimeridiana dal segretario generale della GAMIAN- Europe (Global Alliance of Mental Illness Advocacy Networks), prof. P. Morselli ; nella sessione pomeridiana dal presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, on.le G. Palumbo, e dal presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, sen. A. Tomassini. Nel corso dell'incontro il direttore della clinica Psichiatrica dell'Università di Bordeaux, prof. M.L. Bourgeois; il vice direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Dresda, prof. T. Kallert; il direttore del Dipartimento di Salute Mentale presso il Ministero della Sanità del Regno Unito, prof. A. Sheenan; il direttore del Progetto di Salute Mentale del Ministero della Sanità Finlandese, dott. H. Stoor, illustrano la situazione dell'assistenza psichiatrica nei loro rispettivi Paesi, confrontandosi con il direttore del Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Bologna e vicepresidente della Società Italiana di Psichiatria, dott. M. Bassi ; con il presidente dell'Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, prof. T. Cantelmi; con il direttore del programma Salute Mentale e dipendenze patologiche dell'AUSL di Rimini, dott. A. Fioritti. Sono previsti interventi di rappresentanti di altre Associazioni di Familiari, del presidente della Commissione Parlamentare Infanzia e membro della Commissione Affari Sociali della Camera, on.le sig.ra M. Burani Procaccini; del segretario della Commissione Affari Sociali della Camera, on.le sig.ra C. Moroni; del responsabile nazionale Sanità di A.N., on.le G. Conti.
*****
L'ARAP - Associazione Riforma Assistenza Psichiatrica- con sedi a Roma, Bologna, Catania, Nuoro e Trieste, presieduta da M. Luisa Zardini, è stata fondata nel 1981 da familiari di malati di mente allo scopo di sollecitare la modifica di alcuni punti della legge n. 180/833 del 1978. Tra gli obiettivi dell'ARAP il diritto alla cura del paziente psichiatrico, inconsapevole della propria patologia, con il conseguente abbattimento dello stigma nei confronti della malattia mentale; la prevenzione, per evitare la cronicizzazione della malattia; il supporto ai familiari sui quali non deve gravare l'isolamento.
ufficio stampa A.R.A.P. GIOVANNA MAZZARELLA 06 5818246 - 348 3805201 ANGELICA BIANCO 328 3185105
SI PREGA ACCREDITARSI PRESSO L'UFFICIO STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI AL FAX 06 6783082
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»