La Repubblica Salute giovedi 12 Giugno 2003
I tre pilastri della psicologia positiva
Fondatore della psicologia positiva, Martin E.P. Seligman è docente di Psicologia all’Università della Pennsylvania. Nel suo ultimo libro, "La costruzione della felicità", (pagg. 371, euro 17 Sperling & Kupfer), Seligman spiega: «La psicologia positiva si basa su tre pilastri: il primo è lo studio dell’emozione positiva. Il secondo è lo studio dei tratti positivi (potenzialità, virtù, "abilità", come intelligenza e capacità atletiche). Il terzo è lo studio delle istituzioni positive (democrazia, famiglie salde, libertà d’informazione), che supportano le virtù, le quali a loro volta supportano le emozioni positive. La sicurezza di sé, la speranza, la fiducia, per esempio, ci sono utili quando la vita è difficile". (c. v.)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»