La Repubblica 26.6.03
PREMI
Cinereferendum del S. Fedele
Polanski batte Almodovar
E´ Roman Polanski a aggiudicarsi quest´anno il premio San Fedele, patrocinato dal ministero dei Beni Culturali, giunto alla 47esima edizione. Il regista francese ha vinto con il suo ultimo film, Il Pianista, premio Oscar come miglior regia e miglior attore protagonista. Degli oltre 800 spettatori del cinereferendum San Fedele, più del 40% hanno scelto il film di Polanski tra i trenta titoli in gara. Nelle motivazioni della scelta, anche una citazione di Primo Levi: "l´angoscia di ciascuno è l´angoscia di tutti".
Al secondo posto, Parla con lei di Pedro Almodovar, che ha raccolto il 33% dei consensi. A seguire, El Alamein di Enzo Monteleone, che ha avuto anche una menzione per i valori umani. Tra gli altri film italiani premiati, Arcipelaghi di Giovanni Columbu, Casomai di Alessandro D´Alatri, L´ora di religione di Marco Bellocchio, Angela di Roberta Torre. Soltanto 20esimo il Pinocchio di Benigni. Ultimo un altro film italiano della scorsa stagione, Un viaggio chiamato amore di Michele Placido.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»