(da La Provincia, Alto Adige e il Tempo di Roma)
RAIUNO
Dal 27 agosto, in terza serata, Venezia cinema e dintorni : dall’Hotel Excelsior, Gigi Marzullo intervista un vip del cinema. Il 6 settembre, per il gran finale, la striscia si allunga a un’ora: spazio a critici, giornalisti, personaggi dello spettacolo e magari al Leone d’oro appena nominato per commentare la serata, il podio, l’edizione della mostra. In mattinata, costola di Unomattina Estate, una doppia trasmissione a cura di Guido Barlozzetti. Nella prima (in onda tra le 9.30 e le 10), novità, curiosità, frivolezze e sorprese; poi (intorno a mezzogiorno) un gioco: il pubblico dovrà indovinare a quale film appartiene una scena celebre.
RAIDUE
Tre speciali di Stracult, il lunedì alle 22.50, dal 25 agosto: in primo piano, il cinema italiano d’impegno presente al festival. Presentano Lillo e Greg.
RAITRE
Alle 20, Blobbavenezia 2003, con schegge sul ’68 (sfondo di The Dreamers di Bernardo Bertolucci), sul rapimento Moro (cui è dedicato Buongiorno notte di Marco Bellocchio), ma anche sulla Sicilia dell’immediato dopoguerra (Segreti di Stato di Paolo Benvenuti) e sulla tv reinventata da Fellini o da Luciano Emmer ( L’acqua... il fuoco ). A Fuori orario, film d’epoca legati alle tematiche della mostra.
RAI EDUCATIONAL
In terza serata su Raitre, a Off Hollywood, il magazine di Pascal Vicedomini, fatti, indiscrezioni, personaggi e “nuovi territori” del cinema.
TELEVIDEO
Dal 26 agosto uno speciale aggiornato continuamente: a pagina 180, l'indice delle recensioni dei film in concorso e le notizie della mostra.
RAI INTERNATIONAL
Tutti i servizi degli inviati della Rai saranno rilanciati via satellite nei cinque continenti.
RAINEWS 24
Speciale di approfondimento tutti i giorni alle 16.17.
SKY
Tutta la mostra, 24 ore su 24, su RAISAT CINEMA WORLD , canale ufficiale del festival: in diretta, le cerimonie di inaugurazione (condotta da Alessandra Martines, con le giurie presentate da Moritz De Hadeln e da Franco Bernabè) e premiazione e, tutti i giorni dalle 10.30, le conferenze stampa, i photo-call e i tv-call, ma anche il clima della mostra e le indiscrezioni. Alle 18.30 Giornalisti accreditati : Paolo Villaggio e Claudio G. Fava dialogano con attori, registi e produttori. In programma anche commenti dello scrittore Franco Scaglia e di Elisabetta Sgarbi. Su SKY CINEMA AUTORE, dal 28 agosto la striscia quotidiana Lampi sul Lido, a cura del critico Gianni Canova e il 31 alle 20.20 la storia di Dino De Laurentiis, Leone d’oro alla carriera. Su SKY CINEMA 1, domenica 7 settembre alle 21, la prima visione di Un viaggio chiamato amore, con Stefano Accorsi, Coppa Volpi 2002 come miglior attore. COMING SOON TV propone, tutti i giorni alle 14, la rassegna stampa sulla mostra, mentre alle 18, a Coming Soon Live , Monica Maja, Mauro Donzelli e Federico Gironi raccontano la giornata veneziana.
CANALE 5
Torna, dal 29 agosto in terza serata, Notti veneziane, la rassegna di film d'autore che, fino al 6 settembre, proporrà le migliori opere protagoniste delle passate edizioni della mostra. Si segnalano tre prime visioni: Non uno di meno di Zhang Yimou, Leone d’oro nel 1998 (il 29 agosto), Incidente ad Oglala di Michael Apted, del 1991 (il 31 agosto) e Topsy Turvy di Mike Leigh, del 1999 (il 6 settembre). Le altre proposte sono I racconti del cuscino di Greenaway (il 30), Mr e Mrs Bridge di Ivory, pluripremiato nel 1990 (l’1 settembre), La tempesta di Mazursky (il 2), Il dolce rumore della vita di Giuseppe Bertolucci (il 3), Round midnight di Tavernier (il 4) e Clockers di Spike Lee (il 5).
RETEQUATTRO
Dedicato ai capolavori del festival il ciclo dei Bellissimi, dal 31 agosto al 7 settembre. Questi i titoli, quasi tutti in prima tv: Hilary e Jackie di Tucker, Bugie, baci, bambole e bastardi di Drazan, Brother di Kitano, L’orco di Schlondorff, La polveriera di Paskaljevic, Il trionfo dell’amore di Peploe, The informant di Mc Bride e Una notte d’estate di Cassavetes.
LA 7
Doppia iniziativa per raccontare Venezia 60. Dal 27 agosto al 6 settembre, alle 23.45, andrà in onda Cartoline da Venezia , una striscia quotidiana con interviste ai protagonisti, notizie, curiosità, critica e colore. Domenica 7 alle 23, tocca allo Speciale mostra cinema di Venezia , sul festival appena finito. Entrambi i programmi saranno curati dagli inviati Luca Giannelli e Silvia Mauro.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»