Repubblica 27.4.04
Assente dalla vita pubblica da cinque mesi per problemi di salute e di stress, è rientrata ieri notte quasi in incognito
Masako, la principessa triste torna a palazzo a Tokyo
Le immagini del rientro trasmesse dalle reti televisive mentre teneva in braccio Aiko, la figlia di due anni e mezzo
TOKYO - La principessa è tornata a corte. La moglie del principe ereditario giapponese Naruhito e madre della principessa Aiko, assente dalla vita pubblica da cinque mesi per problemi di salute e di stress, è tornata ieri notte, quasi in incognito, nel palazzo Akasaka di Tokyo.
Le immagini del ritorno a casa di Masako, 40 anni, sono state trasmesse dalle reti tv. La principessa, che teneva in braccio la figlia Aiko, di due anni e mezzo, era su un pullmino a tendine chiuse.
Non ci sono stati ancora annunci dell'Ente della casa imperiale che il 2 aprile scorso aveva ammesso le precarie condizioni di salute della moglie del principe ereditario e predetto un prolungamento della sua assenza dalla vita pubblica. La principessa nel frattempo si era ritirata in una villa segreta nell'altopiano di Karuizawa, 200 chilometri a nordovest di Tokyo, dove è rimasta per un mese e due giorni.
Continua così il mistero sulla natura del "male oscuro" che travaglia la ex diplomatica di carriera, molto amata dalla popolazione, divenuta principessa, oggi quarantenne. Ufficialmente, Masako nel dicembre scorso dovette essere curata per una forma di fuoco di Sant'Antonio, nome popolare per una forma, a volte grave, di infezione da virus dell'herpes zooster, causata sovente da stress e depressione.
"Ci sono alti e bassi nelle sue condizioni fisiche e giorni in cui non si sente bene", aveva detto il 2 aprile scorso il gran ciambellano Hideki Hayashida. Nella villa segreta a Karuiwaza la principessa è stata continuamente assistita dalla madre e ha ricevuto la visita del padre, Hisashi Owada, ex alto funzionario del ministero degli Esteri, ex ambasciatore all'Onu e attualmente giudice del Tribunale internazionale dell'Aja.
A Palazzo Akasaka, la residenza ufficiale del principe ereditario, Masako ritrova il marito Naruhito, 44 anni, ma per poco tempo. Il 12 maggio il principe partirà per un viaggio ufficiale in tre paesi europei, per presenziare alle nozze dei principi ereditari di Danimarca e di Spagna, e per una visita in Portogallo. Masako avrebbe dovuto accompagnare il consorte, ma i piani sono stati annullati da tempo per il perdurare dei suoi problemi di salute psico-fisica.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»