venerdì 16 aprile 2004

sull'iter della riforma della 180

Vita.it 16.4.04
Psichiatria: la riforma alla 180 procede, nonostante i no del governo
La pdl Burani-Naro (forse accorpata anche al testo dell'on.Lucchese) è uscita dal comitato ristretto della Affari Sociali. Anche se Sirchia e Guidi difendono l'integrità della 180
di Benedetta Verrini


Nonostante le fortissime recenti opposizioni del ministro Sirchia e del sottosegretario Guidi alla modifica della legge 180 sulla salute mentale, la proposta di riforma dell'on. Burani Procaccini va avanti per la sua strada. Secondo indiscrezioni non confermate, riportate dalla cooperativa Itaca di Pordenone, la nuova versione del testo in discussione alla Camera, accorperebbe le proposte di legge "Burani-Naro" e "Lucchese".
La proposta di legge è intanto uscita dal Comitato Ristretto ed è approdata alla sede referente della Commissione XII Affari sociali. Sarà di nuovo in discussione martedì 20 aprile.
"L'on. Burani Procaccini pare proprio non prendere nella pur minima considerazione non solo il no netto del sottosegretario alla salute Antonio Guidi, che ha ribadito giorni fa da Cernobbio che la "Burani-Naro" non è una proposta di legge appoggiata dal Governo" si legge in un comunicato di Itaca. "L'onorevole azzurra, di più, non sembra neppure tenere in debito conto l'opinione autorevole di un ministro della Repubblica Italiana, nella fattispecie il ministro alla Salute Girolamo Sirchia, il quale ha ribadito nelle scorse settimane il suo sostegno incondizionato alla legge 180".