giovedì 8 luglio 2004

neuroscienze
trattamenti antidepressivi

Yahoo! Salute 8.7.04
Psichiatria, Psicologia e Neurologia
Trattamento combinato per la depressione
Il Pensiero Scientifico Editore


Secondo i risultati di una revisione sistematica pubblicata recentemente negli Archives of General Psychiatry, integrando la terapia antidepressiva con il trattamento psicologico si ottengono significativi miglioramenti nella cura della patologia rispetto al solo intervento farmacologico. In particolare è stato notato che il trattamento combinato favorisce una maggiore aderenza alla terapia farmacologica a lungo termine.
Gli autori della revisione hanno indagato la relazione tra aderenza ed efficacia del trattamento antidepressivo combinato con psicoterapia rispetto al solo intervento farmacologico nella cura dei disordini depressivi. I sedici studi inclusi nella meta-analisi hanno preso in esame 932 pazienti che hanno seguito unicamente un trattamento farmacologico e 910 che hanno seguito un trattamento combinato. Complessivamente i pazienti curati con il trattamento combinato hanno mostrato un miglioramento statisticamente rilevante rispetto a quelli che avevano seguito solo la terapia farmacologica, mentre per quanto riguarda il numero dei pazienti che non hanno avuto miglioramenti e di quelli che hanno abbandonato la cura non è stata riscontrata una distribuzione diversificata tra i due gruppi. Inoltre, le sperimentazioni con una durata superiore alle 12 settimane hanno mostrato una maggiore efficacia del trattamento combinato rispetto alla sola terapia farmacologica, con una significativa riduzione dei pazienti che hanno abbandonato la cura rispetto.
L’aderenza al trattamento farmacologico è uno dei problemi della pratica clinica più rilevanti per la cura delle malattie mentali: per questo gli autori auspicano che vengano svolti altri studi per verificare se una più alta risposta alla cura farmacologica, attribuibile all’uso combinato di farmaci e psicoterapia, possa essere raggiunta con l’uso integrato di psicofarmaci e interventi volti proprio a migliorare l’aderenza.

Bibliografia. Pampallona S, Bollini P, Tibaldi G, Kupelnick B, Munizza C. Patient adherence in the treatment of depression. Arch Gen Psychiatry 2004; 61:714-719