Yahoo! Notizie Martedì 5 Ottobre 2004, 17:39
Schizofrenia: i nati In Giugno e Luglio sono a rischio per le forme più gravi
Baltimora, 5 ott. (Adnkronos Salute) - Destino ancora piu' crudele per i malati di schizofrenia nati nei mesi di giugno e luglio. Per loro sono in 'agguato' forme della malattia considerate maggiormente complesse e gravi. I mesi caldi, secondo i ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, sono legati a forme di schizofrenia in cui si riscontra incapacita' a provare piacere, comportamenti fortemente anti-sociali e problemi di linguaggio. E per chi nasce d'estate la malattia progredisce piu' velocemente e diventa piu' grave ''rispetto a chi nasce d'inverno, che invece soffre di forme caratterizzate da allucinazioni o pensieri incoerenti e pessimisti'', spiegano sugli Archives of General Psychiatry. La scoperta dell'insolito legame e' arrivata dall'analisi incrociata su 1.600 pazienti provenienti da sei differenti nazioni dell'emisfero settentrionale. ''Forse la 'colpa' e' in un mix di fattori - continuano gli scienziati - tra cui le variazioni degli agenti infettivi legate alle stagioni, l'esposizione alla luce solare e alla vitamina D e il cambiamento nella dieta. In ogni caso - conclude il coordinatore della ricerca, Erik Messias - non e' stato individuato ancora alcun legame diretto tra le forme piu' gravi e le 'caratteristiche' stagionali dell'estate''. (Sch/Adnkronos Salute)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»