mercoledì 6 ottobre 2004

Scientific American
la voce e la sessualità

Le Scienze, edizione italiana dello Scientific American 05.10.2004
Una voce attraente
Esiste un rapporto fra la bellezza della voce e l'attività sessuale

Una ricerca suggerisce che il suono della voce di una persona può determinare il suo livello di attività sessuale. Gli uomini e le donne la cui voce viene considerata più attraente, hanno in effetti un numero maggiore di partner sessuali ed erano più giovani al momento del primo rapporto, rispetto a coloro le cui voci vengono considerate meno attraenti.
"Il suono della voce di un individuo - conferma Susan M. Hughes del Vassar College di Poughkeepsie , autrice dello studio - può rivelare informazioni importanti ai potenziali compagni".
Nello studio, 149 uomini e donne hanno ascoltato voci registrate di individui anonimi, e le hanno valutate su una scala di cinque punti, da "molto sgradevole" a "molto attraente". In media, ogni voce è stata votata da sei uomini e da sei donne.
Quando i ricercatori hanno confrontato i voti con la storia sessuale dei partecipanti allo studio, hanno scoperto che gli uomini e le donne le cui voci erano state considerate più attraenti dal sesso opposto avevano avuto i primi rapporti a un'età minore, avevano più partner e più relazioni rispetto a quelli con voci meno attraenti.
Per quanto riguarda le donne, la voce sembrerebbe più attraente delle misure anatomiche. In un articolo pubblicato sul numero di settembre della rivista "Evolution and Human Behavior", Hugues e colleghi scrivono infatti che l'attrattività della voce consente di predire un alto livello di attività sessuale meglio del rapporto fra vita e fianchi.

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.