La Stampa 27.12.04
L’OMELIA DEL CARDINALE
«Combattiamo quell’ateismo tutto nostrano»
Giuseppe Sangiorgio
Ha domandato il cardinale Severino Poletto: «Le polemiche sul Natale cristiano (ad esempio le critiche ai presepi, ndr) emerse in queste settimane, non vi sembrano rivelatrici di un nostrano ateismo serpeggiante che può spingere qualcuno a prendere a pretesto una sua sensibilità e rispetto verso persone di altre religioni per mascherare le proprie chiusure nei confronti di Dio e di Gesù Cristo?».
Un interrogativo che l’Arcivescovo ha posto ai fedeli all’omelia, durante la Messa di Mezzanotte, celebrata in Duomo. Un’occasione per riflettere e far riflettere. E il Cardinale l’ha voluto sottolineare. Affermando: «Poniamoci seriamente questa domanda di fondo: senza Dio Creatore, Padre e Salvatore, quale idea di uomo riusciamo a proporre, quale società riusciamo a costruire? La storia dell’umanità è una prova che, se è vero che talvolta si è strumentalizzato Dio per propri fini di egoismo e di prepotenza sugli altri, è altrettanto vero che, quando si cancella Dio, l’uomo in realtà cancella anche se stesso e diventa vittima delle proprie passioni. Le quali, quando prevalgono, finiscono col seminare distruzione su noi stessi e sugli altri»
[...]
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»