L'Unità 7.2.05
Un fallimento i corsi che puntano sulla castità
I programmi di educazione sessuale basati esclusivamente sull’invito all’astinenza non funzionano. In Texas, secondo uno studio condotto dall’università A&M, i teenager di 29 scuole che avevano seguito corsi in cui si enfatizzava il ricorso all’astinenza sessuale, nei mesi successivi hanno incrementato la loro attività sessuale. Questo tipo di corsi sono stati fortemente voluti dal presidente Bush con l’intenzione di limitare le gravidanze in giovane età e le malattie a trasmissione sessuale. Il governo conta di spendere 130 milioni di dollari nel 2005 per finanziare corsi di questo genere in tutti gli Stati Uniti. Il fatto è - dicono i ricercatori - che i programmi che propagandano solo l’astinenza sessuale non offrono informazioni sul controllo delle nascite e sulle questioni di salute legate al sesso. «Chi ha immaginato questi programmi - dice Buzz Pruitt che ha coordinato lo studio - semba più interessato ai politici che ai ragazzi».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»