L'Unità 7.2.05
Da «Lancet»
Neonati in astinenza da antidepressivi
I neonati esposti durante la gravidanza agli antidepressivi di ultima generazione rischiano di sperimentare fin dai primi giorni di vita una sindrome da astinenza ai farmaci. L'allarme è contenuto in un articolo pubblicato sulla rivista «Lancet» da Emilio Sanz della Università di Laguna, in Spagna, che ha studiato i dati contenuti nell'archivio dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Il database contiene informazioni provenienti da 72 paesi e basate su 3 milioni di registrazioni mediche. Sanz ha riscontrato, entro il novembre del 2003, 93 casi di somministrazione di antidepressivi inibitori della serotonina nelle madri associati alla sindrome da astinenza nei neonati. Sessantaquattro di questi casi sono stati riferiti all'uso della paroxitina, 14 alla fluoxetina, nove alla setralina e sette al citalopram.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»