Corriere della Sera 22.3.05
Verso l’immortalità con Edoardo Boncinelli
Ida Bozzi
Immortalità, meraviglie della scienza e nuove frontiere della biomedicina: tre incontri al Museo di Scienza e Tecnologia , uno al mese, per parlare degli argomenti e delle curiosità della scienza di oggi. L’occasione è il ciclo «Meraviglia e razionalità», conversazioni con il biologo, fisico, genetista Edoardo Boncinelli per la presentazione di tre suoi nuovi libri. Si comincia oggi con l’incontro «Verso l’immortalità» (ore 18.30, Sala Conte Biancamano, via Olona 6/bis, ingresso libero fino ad esaurimento posti) , in cui lo studioso, partendo dal libro omonimo (pubblicato da Cortina) parlerà dell’allungamento della vita media negli ultimi decenni, delle possibilità attuali della scienza di prolungare la giovinezza, tra ritrovati della medicina e novità della ricerca, e del sogno fantascientifico - o forse no - dell’immortalità. Tra i prossimi incontri in calendario, il 26 aprile su «La poesia della scienza» e il 24 maggio su «Sani per scelta. Malati per caso», sui rapporti tra scienza e società e sulla biomedicina.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»