martedì 1 marzo 2005

LUTERO

su radioscrigno:
Almanacco 18 febbraio 2005
Lutero: la cultura e la lingua tedesca
di Cecilia Iannaco, germanista

http://www.radio.rai.it/radioscrigno/news.cfm?Q_EV_ID=123252&Q_TIP_ID=439

Generalmente, se si pensa a Lutero si pensa alla Riforma protestante e alla rivolta contro la Chiesa di Roma; si pensa alla traduzione della Bibbia e alla nascita della lingua tedesca moderna; e si pensa forse anche al De servo arbitrio nato come polemica risposta al De libero arbitio di Erasmo. Ciò a cui invece generalmente non si pensa è il significato profondo che Lutero ebbe per la successiva storia culturale della Germania e per tutto il futuro pensiero tedesco.
Se da una lettura più superficiale della storia Lutero emerge come fautore di una unificazione culturale e linguistica della Germania, un'analisi più attenta ci porta a dire che quella frammentazione geografica e politica tipica del tempo diventerà dopo Lutero una frattura interiore dell'uomo stesso. Ancora secoli dopo infatti, il Pietismo, lo Sturm und Drang, il Romanticismo e tanta altra parte della vita storica e culturale della Germania mostreranno la dolorosa frattura interiore dell'uomo protestante scisso nell'impossibile conciliazione fra libertà interiore ed indiscussa obbedienza all'autorità.
Ciò che Lutero teorizzò nel De servo arbitrio per cui l'uomo si dibatte inutilmente nella ricerca di una armonia fra mondo della coscienza e mondo sociale, diventò esplicita condanna in occasione della Rivolta dei contadini nel 1525. Infervorati dalle parole di Lutero che condannava i soprusi di Roma, i contadini dettero vita alla loro ennesima rivolta convinti che questa volta gli esiti sarebbero stati a loro favorevoli. La realtà, lo sappiamo, fu assai diversa: essi furono barbaramente trucidati e Lutero non solo non li appoggiò ma ne prese le distanze scrivendo Contro le bande predatrici e assassine dei contadini e Sulla libertà del cristiano. Teorizzava così la scissione fra l'uomo interiore soggetto ai disegni divini e l'uomo esteriore soggetto ai padroni del mondo. I contadini erano cioè liberi solo in qualità di uomini interiori ma non potevano pretendere la libertà per l'uomo esteriore che deve invece sempre e comunque obbedienza all'autorità. L'uomo esteriore è poi sì soggetto all'obbedienza ma non è tenuto a rispondere del proprio agire all'uomo interiore: un pensiero che avrà le sue conseguenze nella futura storia della Germania. Marx scrisse nella Critica della filosofia del diritto di Hegel: "Lutero ha distrutto la fede nell'autorità per ripristinare l'autorità della fede; ha trasformato i preti in laici per fare dei laici preti; ha liberato l'uomo dalla religione esteriore per fare della religione l'uomo interiore."
Possiamo dire che anche la formazione della lingua tedesca offre due diversi piani di lettura. Se è innegabile che la traduzione della Bibbia rappresentava la libertà da Roma e dal latino e promuoveva un rapporto intimo e personale con Dio e le Sacre Scritture, è pur vero che il processo di unificazione linguistica non fu un processo spontaneo come altrove. Lutero, avvalendosi dell'edizione latina curata da Erasmo e della Vulgata di San Girolamo, traduceva scegliendo una ad una le parole, creando un amalgama fra le varie isoglosse presenti nelle diverse regioni della Germania e combinando fra loro espressioni burocratiche della lingua della Cancelleria di Corte con la lingua del popolo per dare al tedesco - come amava dire - la dignità della lingua scritta e la spontaneità della lingua parlata. È risaputo che poi la lingua della Bibbia sarà riconosciuta come Neuhochdeusches e diventerà il tedesco che ancora oggi viene parlato in Germania. Certo da germanisti c'è da chiedersi se un siffatto sviluppo abbia potuto rispettare la spontanea trasformazione storica che caratterizza il percorso delle altre lingue e se, nella storia della cultura tedesca, abbia avuto conseguenze il fatto che la lingua nazionale si sia originata dalla traduzione di un testo sacro anziché dalla lingua usata da scrittori e poeti.
________________________