L'Unità 18 Aprile 2005
Tra l’Es e l’Io
m.s.p.
Georg Groddeck, l’inventore della psicoanalisi psicosomatica e autore di testi geniali come Il libro dell’Es e Lo scrutatore d’anime, moriva a Zurigo nel 1934. Sessant’anni dopo arriva una sua biografia esaustiva, dotata anche di una bibliografia completa, firmata da uno studioso dell’università di Bamberg, Wolfgang Martynkewicz . Groddeck , assertore della «benignità» della forza dell’inconscio (nel suo linguaggio «Es») e della necessità di non farla imbrigliare dall’Io, in vita riuscì a dividere la comunità degli studiosi, suscitando grande ammirazione e grande ostilità. Nella sua clinica di Marienhöhe, ribattezzata dai suoi pazienti «Satanarium», sottopose a cura psicoanalitica, accompagnata da diete e massaggi, ammalati di ogni genere, nevrotici come affetti da tumori. Il suo rapporto con l’ufficialità, rappresentata dalla Società freudiana, fu spesso burrascoso. La biografia esplora il suo rapporto con Freud e propone un capitolo inedito del Libro dell’Es.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»