LA FEDE IN DIO SCONFIGGE LA DEPRESSIONE
Credere in Dio è un'ottima metodologia per eludere il rischio di cadere in depressione. Chi ha fede, infatti, pur vivendo in situazioni di pesante disagio sociale, riesce a controllare meglio i propri flussi emotivi, e la regola è valida soprattutto per le persone di colore. Ciò è quanto rivela un'indagine compiuta dai ricercatori della University of Chicago.
Lo studio ha preso in considerazione, oltre al livello di fede, anche alcuni parametri relazionali: ebbene, i neri risultavano molto più esposti al rischio di depressione, dal momento che per loro il rischio di emarginazione, di discriminazione ed esclusione era molto più elevato rispetto ai soggetti bianchi. Nonostante queste condizioni sfavorevoli, però, i neri risultavano avere un miglior controllo della propria emotività, e questo grazie alla fede.
Come si spiega? Jhon Cacioppo, responsabile dello studio, ipotizza che questo sia dovuto al fatto che credere nell'esistenza di una giustizia divina, riscatta questi soggetti discriminati e lenisce la loro frustrazione rendendo più remoto il rischio di cadere in depressione.
Fonte: Spiritual Search News